Berzano Di San Pietro

Feb 14, 2013 0 commenti by

Berzano di San Pietro è un piccolissimo comune in provincia di Asti, ha circa 400 abitanti e si trova in una zona del Piemonte particolarmente bella… tra colline, castelli, chiese e storia. Si trova in un territorio conosciuto solo dai turisti meglio informati, i paesaggi in questa parte del Piemonte sono assolutamente mozzafiato e dietro ad ogni angolo si nasconde sempre qualcosa da scoprire.

Questo comune si trova relativamente vicino ad Albugnano (paese famoso per l’antichissima abazia) e Casalborgone (paese molto interessante, con un bellissimo castello). Il paese è sicuramente molto antico, i primi documenti cui ne testimoniano l’esistenza risalgono al 1148. Esso si sviluppa sopra le varie colline che circondano il territorio, è probabile che l’originale centro abitato si trovasse in un luogo leggermente differente, forse dove oggi è rimasta l’antica chiesa campestre di San Pietro, da cui prende il nome il paese (che però in antichità si chiamava Brescianum).

Tale chiesa si trova in uno dei migliori punti panoramici di Berzano, in cima ad una collina, isolata dal silenzioso centro cittadino. Con il video sottostante (che potete trovare anche nel mio canale Youtube) potete raggiungere virtualmente la cima di questa collina ed ammirarne gli scorci:

Oggi il centro del paese è costituito dalla Chiesa Parrocchiale, è ottocentesca, e pur non essendo nulla di particolare dal punto di vista stilistico, è una delle tante testimonianze di ottimo e semplice barocco in questa zona.

Purtroppo non sono riuscito a fotografare la chiesa romanica di San Giovanni Battista, ho letto che si tratta d’una struttura spledidamente conservata, si trova in prossimità del cimitero, al di sopra di una collina (un giorno aggiornerò quest’articolo).

Altre foto:

Print Friendly
Italia - Piemonte

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

Lascia un commento