Casa di Dante (Firenze)

Lug 14, 2012 0 commenti by

Non si tratta tecnicamente della vera casa di Dante, ma di una sorta di ricostruzione più o meno fedele all’abitazione dove è nato e vissuto il famoso personaggio. Rimane comunque un punto interessante da vedere, sopratutto per farsi una camminata attraverso l’affascinante centro storico, con le sue strette vie ombrose che ancora oggi mantengono intatto parte del fascino che dovevano emanare secoli fa.

All’interno della Casa di Dante è possibile visitare un interessante museo in cui sono esposti molti oggetti del personaggio, oggetti legati alle sue opere, opere d’arte, documenti ed aspetti sulla sua vita fino a collezioni di utensili dell’epoca.

Un museo quindi ricco ed interessante, che può essere visitato dal Martedì alla Domenica dalle 10 fino alle 18 (orario invernale), è invece aperto tutti i giorni delle 10 alle 18 durante il periodo estivo (dal prima Aprile al 30 Settembre), in alcuni giorni potrebbero esserci piccoli cambiamenti o modifiche dell’orario (come aperture straordinarie), tutte le informazioni si trovano nel sito ufficiale del museo. Un biglietto singolo (adulto) costa 4 €, la metà per i bambini ed i gruppi scolastici o turistici.

Non è sicuramente una meta obbligatoria sopratutto per chi ha poco tempo a disposizione, però per quel che richiede (pochi minuti se non si visita il museo) non è male da vedere, sopratutto per l’incredibile aspetto della casa, decisamente affascinante!

Altre Foto:

Foto: © – lle_wuCreative Commons

 Antichi oggetti conservati e mostrati all’interno del Museo – Foto: © – AnubisAbyssCreative Commons

Print Friendly
Italia - Toscana

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

Lascia un commento