Chiesa Santa Maria di Andrate

by

Andrate è un piccolo comune che si trova in una zona del Piemonte assolutamente unica in Italia: la Serra d’Ivrea, una curiosa collina formatasi dall’erosione d’un ghiacciaio in epoca glaciale. Fin dai tempi antichi questo territorio è stato abitato da molte popolazioni, non è quindi un caso che ad Andrate sorga quello che di fatto è una delle prime chiese dedicate al culto di Maria nel territorio del Canavese.

La chiesa in questione non si trova proprio al centro dell’attuale Andrate, ma in una zona leggermente sottostante all’attuale centro cittadino. Il culto di Maria di fatto era già presente nella chiesa primitiva, ma la sua effettiva ufficializzazione all’interno del suddetto culto avviene in epoca pre-medievale (431 d.C.)

Verso l’anno 1000 furono tantissime le chiese dedicate ad essa, Andrate ne porta un perfetto esempio già solo con il nome… non a caso le prime chiese dedicate a Maria portavano semplicemente il nome di “Santa Maria” con il nome della comunità. Non si conosce l’esatta data di costruzione della chiesa, anche perchè ciò che si vede oggi è un rifacimento del 1714, dovuto alle pessime condizioni d’abbandono che si trovava la chiesa precedente, malgrado la ricostruzione, parte delle vecchie pietre della struttura originale sono state mantenute, riuscendo quindi a dare alla chiesa una forma molto simile a come doveva presentarsi in origine.

Se la chiesa è stata ricostruita, discorso diverso è il campanile, che praticamente non è mai stato modificato dalla sua costruzione. E’ un perfetto e squisito esempio di romanico e mantiene un incredibile somiglianza con altri campanili del canavese, come ad esempio quello dell’abazia di San Benigno Canavese (1003 d.C.) è quindi probabile pensare che la chiesa originale risalga a circa il X secolo. Non è da escludere che la chiesa possa essere stata costruita sulle “ceneri” d’una struttura ancora più antica, come un tempio pagano.

Intorno al santuario è ancora visibile un muraglione del V secolo, che serviva come protezione per il piccolo centro abitato, il piccolo borgo era destinato a poche decine di persone ed era formato dalla chiesa, il campanile, un cimitero ed una manciata di case.

Potrebbe anche interessarti:

2 Commento
  1. valter 3 anni ago
    Reply

    vorrei sapere il nome del parroco di andrate nel 1963 essendo stato in villeggiatura e ospite in canonica

    • Alberto Bracco 3 anni ago
      Reply

      Purtroppo non posso aiutarti, non sono di questa zona. Ti consiglio di andare a chiedere nel comune di Andrate o direttamente al prete del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico.