Cuceglio

by

Si tratta di un piccolo comune del Piemonte, ha poco più (o meno) di 1.000 abitanti e praticamente è un comune sconosciuto alla maggior parte delle persone che non vivono nel Canavese. Si tratta comunque di un luogo degno di nota, come tutto i paesi italiani… non a caso è un luogo che nasconde la sua storia, in mezzo ai piccoli vicoli medievali e le sue chiese.

Premetto che non si tratta di un paese turistico, ma nel caso passiate da queste parti, esso è comunque un luogo che merita, ecco i principali luoghi d’interesse di Cuceglio:

Il Santuario:

Direttamente sulla cima della collina del paese, luogo che sovrasta l’abitato, dove c’è un favoloso panorama mozzafiato, questo è il santuario di Cuceglio e la sua favolosa vista panoramica. Da questo punto, nelle giornate più limpide, è possibile scorgere Torino, quasi tutto il Canavese e le Alpi.

Il Santuario non è particolarmente vecchio, ma è comunque un luogo tranquillo e rilassante… la chiesa è stata costruita tra il 1747 ed il 1758, anche se la tradizione popolare indica erroneamente il 1749 come data di fine costruzione, anche se in realtà in quell’anno i lavori non erano ancora terminati.

Foto: © – edoardocostaCreative Commons

Tale chiesa venne costruita con la collaborazione di tutti gli abitanti dell’epoca… malgrado non sia particolarmente antica, non si conosce che abbia progettato la struttura, considerando anche che non si tratta di una normalissima chiesa “prefabbricata”, ma di una vera opera d’arte, con particolarità che fanno presupporre un elevata conoscenza tecnica/artistica da parte del mastro costruttore dell’opera.

Chiesa parrocchiale ed il centro cittadino:

Nel cuore di Cuceglio, nell’ingarbugliato ingarbugliarsi delle piccole vie che scorrono come vene, esse conducono verso uno dei cuori del borgo, la chiesa Parrocchiale. E’ la struttura più vecchia di Cuceglio, con molta probabilità risale a circa la metà del ‘500.

La chiesa Parrocchiale di Cuceglio – Foto: © – edoardocostaCreative Commons

E’ una chiesa abbastanza “classica”, ma che nell’insieme del panorama di Cuceglio dona al visitatore una piacevoli vista. Interessante il campanile, visibilmente rimaneggiato innumerevoli volte nel corso del tempo.

Altre foto:

Uno fato dai toni “mistici” dal punto panoramico del santuario.

Le bellissime statue che osservano dall’alto.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico.