Escursione tra la natura: da Borgo San Francesco Bessi a Rivarossa

by
Ubicazione del luogo: la zona di quest’escursione si trova in un’ area mediamente ampia, tra le verdi campagne del Canavese, in un contesto di questa zona. Borgo San Francesco Bessi è una minuscola frazione del comune di Oglianico, si trova in un area apparentemente lontana dai contesti urbani, ma è facilmente raggiungibile dalla frazione di Argentera, direttamente collegata alla frazione di Mastri, subito nelle vicinanze della SP460, la strada che collega Bosconero con Feletto (o Lombardore).

Difficoltà escursione: (1/5) ★ ☆ ☆ ☆ ☆

Escursione adatta veramente a chiunque, particolarmente consigliata da fare in sella ad una bicicletta o correndo. Non presenta alcun tipo di dislivello, svolgendosi in un contesto quasi puramente pianeggiante. Un percorso fatto principalmente per chi cerca un po di tranquillità, nel mezzo della campagna ed i suoli ritmi lenti. Si tratta essenzialmente d’una antica strada di campagna, oggi utilizzata quasi esclusivamente per scopi agricoli, essa collega il piccolo Borgo San Francesco Bessi, con il comune di Rivarossa.

Il percorso inizia dalla piccola ed affascinante Piazza del Borgo San Francesco, sembra quasi un posto dimenticato da tutti, e le automobili che passano lungo la stratta strada che attraversa le case di questo piccolo angolo di mondo, difficilmente notano questo luogo.

La chiesa è ottocentesca, piccola ed accogliente, il campanile è davvero molto bello e nel contesto ben si adatta al paesaggio circostante, il terreno dove oggi sorge la chiesa venne donato dai due fratelli Vallero, nel 1865, come testimonia una piccola targa nei pressi della piazza. La partenza del percorso inizia da questo punto, ma vista la semplicità del luogo non è assolutamente un indicazione da prendere alla lettera, in questa zona le escursioni sono praticamente infinite!

In fondo a quest’articolo c’è una mappa che indica il percorso per raggiungere il comune di Rivarossa, durante il tragitto si passa accanto a panorami spettacolari, mandrie di mucche da latte, cascine ed aziende agricole, una casa abbandonata, fino a raggiungere il torrente Malone nei pressi di Rivarossa.

Il percorso:

Partendo dalla Piazza del Borgo San Francesco, si prosegue verso sud seguendo la Strada dei Bandi, passando attraverso un piccolo gruppo di case, si prosegue in questa direzione, lungo il tragitto noterete anche un casa diroccata, in questo punto ho fatto qualche foto interessante. Arrivati in fondo a questa strada vi troverete di fronte ad un piccolo cimitero, girate a destra, proseguendo la strada diventa sterrata. Girate alla prima strada a destra ed inizierà un lungo e bellissimo rettilineo sterrato, circondato prati, campi e qualche animale allevato in zona. Il percorso prosegue a zig-zag vicino a diverse fattorie, non svoltate verso nessuna strada secondaria e raggiungerete Rivarossa se volete seguire questo percorso.

Altre foto:

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico.