Foglizzo

Dic 28, 2012 0 commenti by

Foglizzo è un piccolo paese dall’origini antiche (sicuramente antecendenti all’anno 1000), situato nel territorio canavesano piemontese posto a circa 20 chilometri di distanza da Torino (in linea d’aria), si trova anche poco distante dal fiume Orco, nelle vicinanze di San Benigno Canavese, Chivasso, Montanaro ed altri borghi del Canavese. Attualmente questo borgo conta 2.300 abitanti (circa), le origini non sono completamente certe. La nascita risale all’epoca imperiale romana e la prima testimonianza scritta risale al 882 d.C.

Pare che inizialmente venisse chiamato con il nome di Fulgidium, dal latino Fidgere, cioè risplendere. Non è certo, ma pare che in origine il paese fosse circondato da numerosi pioppi bianchi, che rendevano il paesaggio particolarmente “splendente”. Ci sono anche moltissime altre interpretazioni sul nome, ormai le ipotesi abbondano… e come spesso accade in questo genere di argomenti, senza nulla di certo che possa confermarle o smetirle.
Sull’area più alta è stata costruito un imponente castello che osserva l’abitato che si estende sull’altipiano. Il castello fu costruito dai Biandrate, gli antichi signori di Foglizzo.


I primi insediamenti da parte dei Biandrate, pare che risalgano al 1140. Il castello però iniziò ad essere costruito solo nel 1234, anche se potrebbe essere stata una ristrutturazione di una struttura già esistente.
Oggi il castello che si può osservare è sicuramente molto diverso da quello che sarebbe possibile vedere nel medioevo, con il tempo è stato ampliato e modificato moltissime volte, come ad esempio nel XVI secolo ci fu una modifica in chiave rinascimentale e nel XVII e XVIII venne trsformata in dimora signorile, eliminando tutti gli elementi difensivi ed aggiungendo un giadino (ancora oggi presente). Oggi il castello di Foglizzo è la sede del minicipio.

Video:

Una caratteristica che ritengo particolarmente importante per un paese, è la natura, e foglizzo non ha nulla da invidiare a nessuno, con boschi bellissimi ed una calma davvero incredibile. Correre o camminare nelle campagne di Foglizzo è davvero fantastico!

Altre foto:

 

 

Print Friendly
Italia - Piemonte

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

Lascia un commento