Menu
Albyphoto
  • Home
  • Servizi Foto/Video
  • Percorsi
  • Lista articoli
  • Chi Sono
  • Contattami
  • Fotografie
Albyphoto

Locale di scambisti abbandonato

Posted on 22/12/201822/12/2018 by Alberto Bracco

Ci sono luoghi particolari, oserei dire unici, che non potresti trovare da nessun’ altra parte del mondo. Questo rientra in questa particolare categoria, perché anche soltanto dal punto di vista architettonico quest’ex locale per scambisti è assolutamente unico.

Sembra d’osservare un disco volante tirato fuori da un film di fantascienza degli anni ’60, è probabile che l’architetto fosse un appassionato di questo genere di film, in fin dei conti il locale venne edificato proprio in quel particolare periodo storico, quando questa zona del lago (non dirò il suo nome) viveva il suo più grande boom economico, e questa zona (che per secoli è da sempre rimasta nascosta al turismo) improvvisamente si è ritrovata invasa da personaggi di tutti i tipi: turisti stranieri pieni di soldi ed annoiati industriali in cerca di qualche divertimento.

Lo devo confessare: trovare informazioni su questo locale è un impresa disperata, già all’epoca era poco pubblicizzato, in quanto non era un tipo di locale che richiedeva particolare campagne pubblicitarie. Esso viveva grazie al semplice passaparola ed ovviamente anche per merito dei clienti affezionati. Naturalmente era un club privato, anche se non è da escludere che per aumentare il volume della clientela (sempre più scarsa) il titolare nell’ultimo periodo l’aveva trasformato anche in bar e ristorante accessibile un po’ a tutti.

Girovagando presso la stanza al piano terra, sembra quasi di riuscire a sentire la musica di feste lontane, echi del tempo dove persone che avevano deciso di recasi qui per festeggiare il capodanno del 1970, ma è solo una delle tante fantasie che può giocare la mente, perché qui sembra veramente d’osservare un frammento di mondo rimasto indietro nel tempo. Nella parte esterna c’è anche un grosso giardino, che all’epoca doveva essere pieno di tavoli, ed in estate sicuramente era pure possibile fare direttamente il bagno sulla riva del lago.

Qui ogni oggetto sembra essere più legato al passato, piuttosto che al presente. Nel salone al piano terra c’erano due punti nevralgici: il bancone del bar e la hall dell’albergo, perché il locale forniva in servizio alcune camere: singole e doppie. Le camere si trovano nel piano superiore, con anche altre 3 camere “nascoste” nell’ultimo piano, dov’era possibile godere d’una vista spettacolare del lago e del panorama tutt’intorno. Si parla un po’ sottovoce anche della reale funzione di questo club, perché ovviamente sono voci scomode, però reputo assolutamente certo che questo locale fosse un ritrovo per scambisti.

Dopo il periodo d’oro degli anni ’70, il club subì un gigantesco tracollo. Riuscì a rimanere aperto ancora per tutti gli anni ’80, ma i tempi erano cambiati e verso l’inizio degli anni ’90 esso venne definitivamente chiuso. Non sappiamo i motivi della sua chiusura, gira voce che una sera avvenne un grave incidente legato alla sicurezza, in effetti mancano le più elementari basi di sicurezza che ci dovrebbero essere in locale in grado d’accogliere innumerevoli persone, come porte anti-panico o un impianto anti-incendio, un vero disastro sotto questo punto di vista.

Oggi il giardino esterno è ancora curato da qualcuno, è possibile che l’edificio sia attualmente in vendita, ma con le moderne normative sarebbe molto costoso rendere nuovamente fruibile questo locale al pubblico, inoltre la particolare forma dell’edificio ha reso l’infiltrazioni d’acqua e l’umidità un grande problema, e malgrado sia ancora in discrete condizioni, avrebbe bisogno di numerosi interventi per tornare ai fasti d’un tempo.

Il video:

Un video che ho fatto qualche tempo fa all’interno del locale, da qui potete vedere ancora meglio numerosi dettagli che non ho descritto in quest’articolo.

  • abbandono
  • esplorazione
  • locale
  • mistero
  • Video
  • Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Cerca nel sito:

    Il mio canale:

    Categorie

    © 2010 - 2021 - Alberto Bracco - Immagini e testi coperti da Copyright - I contenuti pubblicitari nel sito sono gestiti da Google | Informativa estesa sull'utilizzo dei Cookie |▲ Inizio Pagina
    Albyphoto.it v. 3.7
    ©2021 Albyphoto | Powered by WordPress & Superb Themes