Lombardore

by

Lombardore è un piccolo paese posto a circa 16 Chilometri da Torino (in linea d’aria). La parte più importante di questo paese si trova nella zona “alta”, salendo due tornanti, sulla soglia di un altipiano. La posizione venne saggiamente scelta da coloro che decisero di abitare questo luogo, che ha resistito a secoli di guerre e difficoltà.

Dati Generali:

Gli abitanti di questo luogo ammontano a 1511, la densità di abitanti per Km² è di 126, coprendo una superficie di 12 Km².
Lombardore in periodo medioevale faceva parte del feudo di Fruttuaria, un abazia posta San Benigno Canavese, un paese posto a pochi chilometri di distanza, facilmente raggiungibile in automobile. In epoca recente il paese si è espanso con la costruzione di nuove abitazioni, sopratutto nell’area al di sotto dell’altura del centro paese, che ha portato ad un aumento demografico notevole, considerando che nel 1961 gli abitanti era all’incirca 852.

Ex Piazza Parrocchia:

Lombardore non ha particolari luoghi d’interesse, ma se per caso doveste passare da queste parti non può mancare uno sguardo alla piazza Padre Aneto Bogni, il luogo principale di Lombardore e la sua chiesa in stile barocco.

Da questa piazza si può godere di un discreto panorama e senza grosse difficoltà vedere la città di Feletto e Rivarolo. Da Lombardore si può raggiungere facilmente la città di Ciriè passando per la vecchia strada che costeggia la grandissima zona militare che esiste da tantissimi anni nella zona.

Il panorama dalla piazza principale di Lombardore.

Autodromo:

Per gli appassionati di automobilismo o motori in generale, a Lombardore c’è un autodromo piuttosto famoso, dove si svolgono settimanalmente gare e competizioni, o dove è possibile fare qualche giro di prova.

Foto: © – Luca VariniCreative Commons

Video:

La via principale di Lombardore è piuttosto piacevole d’attraversare, malgrado le automobili e l’inevitabile ingorgo dovuto alla via troppo stretta, mantiene ancora oggi un aspetto “antico” molto interessante!

Altre foto:

Ho fatto anche molte foto a Lombardore, qua sotto alcuni piccoli esempi, per vederle tutte consiglio di visitare l’archivio fotografico di questo sito.

Lombardore visto dalla collina del vecchio castello di Volpiano.

Potrebbe anche interessarti:

2 Commento
  1. […] Lombardore (TO) Pubblicato il 20/03/2011 da Alberto Bracco Tweet[Articolo modificato, aggiornato e trasferito http://www.albyphoto.it/articoli/lombardore%5D […]

  2. Rivarossa 5 anni ago
    Reply

    […] trova in Piemonte, nel territorio del Canavese. Si trova nelle vicinanze di San Benigno Canavese e Lombardore. Il borgo copre una superficie di circa 11 chilometri quadrati, è corretto definire Rivarossa in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico.