Mazzè

Mar 07, 2012 3 Commenti by

Mazzè è un comune italiano, nella regione Piemonte all’interno della provincia di Torino. Ha circa 4.000 abitanti ed è piuttosto famoso per il suo importante castello, meta di numerosi turisti e curiosi, oltre che un luogo dove si svolgono diversi matrimoni. Questo comune sorge al di sopra di una piccola collina, dove ai suoi piedi scorre la Dora Baltea.

Castello di Mazzè:

Questo castello vanta di una storia antichissima, sono molte le leggende su passato di questo luogo, una di esse sostiene che questo luogo fosse della regina Ypa, detta “senza terre” e quindi facendo risalire le origini di questo castello al lontano XV secolo. Da quell’epoca rimane un fantastico menhir druidico e l’antica cripta. Nei sotterranei (un tempo usati come spaventose prigioni) sono presenti numerose tracce romane, mentre la struttura oggi visibile è stata edificata nel 1316 dalla nobile (ed allora potentissima) famiglia dei Valperga. Il castello nella realtà è doppio, una parte è stata edificata nel XVI secolo (parte piccola), mentre l’altra nel secolo XV (la parte grande della struttura); in quest’ultimo, dal punto di vista strutturale siamo di frontead uno stile prettamente gotico-romanico. Il castello grande oggi è stato completamente restaurato ed in grossa parte riparato, è visitabile nella parte interna, tramite un percorso guidato.

La facciata del castello.

Sotterranei del Castello:

I sotterranei sono la parte del castello più antica e suggestiva, risalgono alla remota epoca celtica, ed hanno anche qualche elemento romanico, in questi spettrali sotterranei c’è qualcosa che ricorda i tempi bui dell’inquisizione cattolica nel medioevo, un interessante museo degli strumenti usati durante l’inquisizione. Purtroppo al momento non ho foto di questo posto, entro breve aggiornerò questa parte dell’articolo.

Altri luoghi Interessanti da vedere:

Il castello ha un bellissimo parco che raggiunge la riva del fiume, dove è possibile passeggiare liberamente; nella piazza principale c’è un ottimo punto panoramico, dove si gode di una splendida vista della Dora Baltea.

Il Fantastico panorama visibile dal punto panoramico davanti al castello.

Nelle vicinanze del Castello ci sono numerose chiese di epoche e stili differenti, tra cui una parrocchia. Mazzè si trova in una zona del Canavese non semplice da raggiungere per i turisti stranieri, non è molto distante da Caluso (e l’autostrada A4) ed il Lago di Candia.

Una delle numerose chiese che si trovane nel centro storico di Mazzè.

Print Friendly
Italia - Piemonte

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

3 Responses to “Mazzè”

  1. Albyphoto Blog - Qualche foto da Mazzè (TO) says:

    […] Qualche foto da Mazzè (TO) Pubblicato il 26/04/2011 da Alberto Bracco Tweet[Articolo aggiornato, modificato e trasferito su: http://www.albyphoto.it/articolo/mazze%5D […]

  2. Albyphoto Blog - Un sito archelogico romano vicino a Mazzè (TO) says:

    […] trovavo a Mazzè, quando passando in macchina notai un indicazione “sito archeologico”, a quel punto mi […]

  3. Albyphoto Blog - Antica strada militare Romana says:

    […] un antica strada militare romana, risalente al IV secolo d.C. in un isolata zona boschiva vicino a Mazzè (provincia di […]

Lascia un commento