Parco del Castello di Piea

by

Piea è un piccolissimo comune dell’astigiano, si trova vicino a tanti altri paesini di simili dimensioni, in un punto rialzato. Il Castello è sicuramente l’attrattiva di maggior spicco di Piea, malgrado sia una residenza completamente privata, in alcuni particolari periodi dell’anno è possibile visitare il bellissimo parco e l’interno del castello.

In quest’articolo mi soffermo solamente sul parco (scriverò un altro articolo sull’interno del castello), una vera e propria gemma di rara bellezza. Questa location in primavera è assolutamente unica, con la mostra “Il Narciso Incantato” vengono piantati oltre 60.000 bulbose in fiore intorno al parco del castello, come nelle foto sottostanti.

Il Castello è curiosamente simile a quello di Agliè (malgrado le dimensioni differenti), è costruito in mattoni, con particolari in stile Barocco davvero molto interessanti. Il parco come lo vediamo oggi è di fattura e stile settecentesco, con uno stile particolare molto “all’italiana”. E’ prorpio in tale periodo che il castello cambiò forma e venne trasformato da fortezza a casa residenziale. Ma sulla storia del castello scriverò un articolo successivamente.

Altre Foto:

 Guarda Altre Foto

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico.