Poggio a Caiano

Ago 10, 2012 0 commenti by

Poggio a Caiano è un comune non molto distante da Prato, una delle più importanti città della Toscana. Situato a sud di Prato, in prossimità di molte colline e dalla catena montuosa del Montalbano. Pare che sia uno dei più piccoli comuni d’Italia con una superficie di appena 5,97 Km². Il numero di abitanti invece è molto superiore a quello che si può intuire… sono circa 9.753.

La storia del borgo risale a tempi romani, con i primi insediamenti costituiti da semplici accampamenti. Anche se in tali epoche, secondo fonti storiche, pare che tale zona fosse particolarmente inospitale, con diverse paludi che la rendevano non molto accogliente.

La strada principale di Poggio a Caiano.

In ogni caso è praticamente certa la presenza d’insediamenti stabili sulle colline circostanti già nell’Alto Medioevo.
Un elemento particolarmente importante di questo luogo è costituito dall’enorme villa (che è anche visitabile al suo interno, ma è il giardino la parte migliore da visitare) legata storicamente al nome della famiglia dei Medici. Non a caso nel secolo ’400 Cosimo de’ Medici acquisto sei fattorie nella zona, fattore che venne ereditato da suo nipote, Lorenzo Il Magnifico, che fece edificare la villa in questo luogo ed a diversi lavori di bonifica e canalizzazione dell’acqua per le coltivazioni nel territorio di Poggio a Caiano.


La presenza di questa mole di lavori e ristrutturazioni, portò il borgo a svilupparsi particolarmente nel campo dell’artigianato ed in poco tempo diventò un luogo particolarmente importante per l’epoca, grazie anche alla buona posizione strategica, trovandosi a soli  15 Chilometri da Firenze ed a metà strada da Pistoia.

La villa quindi è il vero e proprio cuore di Poggio a Caiano, e passare da queste parti e non visitare il bellissimo giardino è un vero e proprio crimine. Tale giardino è visitabile durante il giorno e l’entrata è completamente gratuita, non è eccessivamente grande, ma contiene un eccelso numero di piante, fiori ed opere d’arte, inoltre il giardino è il luogo perfetto dove rilassarsi, fare fotografie o più semplicemente rilassarsi, è anche una meta molto frequentata dai fotografi di matrimoni, per via dell’atmosfera fiabesca del luogo.

Altre foto di Poggio a Caiano si trovano nell’archivio fotografico

Print Friendly
Italia - Toscana

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

Lascia un commento