Menu
Albyphoto
  • Home
  • Servizi Foto/Video
  • Percorsi
  • Lista articoli
  • Chi Sono
  • Contattami
  • Fotografie
Albyphoto

Quella villa abbandonata in fondo al bosco!

Posted on 31/07/201931/07/2019 by Alberto Bracco

Non potevo resistere dal dare un titolo come questo… sembra quasi un titolo da film dell’orrore, vero? Eppure questa villa non mette paura, ma soltanto un vago senso di inadeguatezza. Non per la sua presenza, ma proprio per chi l’esplora, perché la dimora appartiene inevitabilmente al passato, e vederla qui sembra quasi un paradosso temporale.

Tralasciando la retorica e le tante parole inutili per introdurre quest’articolo, questa villa si trova all’interno d’un bellissimo ed abbandonatissimo parco, chi viveva al suo interno poteva godere non solo dell’aria pura delle vicine montagne, ma anche d’una natura incontaminata di questo parco gigantesco. Il maniero non è antichissimo, esso è stato costruito all’inizio del 1900, rispettando i canoni delle mode architettoniche dell’epoca. La villa infatti è stata realizzata in pregevole stile liberty, pur possedendo qualche piccolo dettaglio unico che l’architetto ha voluto imprimere nella sua opera.

La villa è composta da tre piani ed è completamente assente la cantina, forse il terreno non era adatto alla costruzione di sotterranei, ma questo non ha impedito alla casa d’espandersi in altezza. Il primo piano era quello “nobile”, destinato anche all’accoglienza degli ospiti. In questa zona della casa erano presenti numerose decorazioni e stucchi, senza dimenticare la bellissima vetrata del salotto. Se proviamo ad immaginare la casa arredata con mobili antichi, possiamo quasi vedere attraverso il velo del tempo.

Il secondo piano era invece destinato alle camere da letto. Una scelta per nulla strana, considerando che la poca servitù della villa viveva proprio in questo piano, dov’era anche presente una grossa cucina visibile ancora oggi.

La villa non era di tipo nobiliare, molto probabilmente la famiglia che la fece costruire erano ricchi industriali della zona. Purtroppo non esistono informazioni su questa villa, anche cercando nella rete non esiste un singolo riferimento concreto sulla sua storia. Quando ho pubblicato il mio video relativo a questo luogo sono stato accusato di falsità, mi è stato detto che non avevo raccontato la vera storia della villa. Nel commento c’era scritto che il nome di questa dimora sarebbe “Villa Elena”, e che essa sia stata abbandonata nel corso del secondo conflitto mondiale, quando alcuni nazisti sterminarono la famiglia che l’abitava. Non so se questa storia corrisponda al vero, oppure sia una leggenda metropolitana, trovo però molto strano che una strage tanto spaventosa non sia citata in nessun libro ed in nessuna pagina web. Per diritto di cronaca ho voluto includere questa storia all’interno di quest’articolo.

Quale sarà la storia completa di questa villa? E’ praticamente certo che dietro al suo abbandono possa nascondersi qualche tragedia. Se conoscete qualche dettaglio della sua storia vi chiedo di scrivermi nei commenti qualche informazione in più su questa bellissima dimora.

Il video di questa villa:

  • abbandonata
  • abbandono
  • antico
  • liberty
  • misteriosa
  • mistero
  • Storia
  • urbex
  • villa
  • 4 thoughts on “Quella villa abbandonata in fondo al bosco!”

    1. dr.arch.tullio pojero ha detto:
      01/08/2019 alle 06:12

      buongiorno sono un architettto e uno ricercatore e per fare una ricerca minuziosa, servirebbe la precisa collocazione dell’immobile. Premetto io nn uso la rete per fare le ricerche ma mi avvalgo di notizie presenti in biblioteche ed uffici catastali.

    2. Anonimo ha detto:
      05/06/2020 alle 01:32

      Se il dr.arch.Tullio Pojero , POSSA URGENTILMENTE PRENDER CONTATTO, SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO EMAIL: quartagonea@gmail.com
      PER COMUNICAZIONE IMPORTANTE CHE SARA’ SPECIFICATA IN PRIVATO.

    3. Ettore GRIMANI ha detto:
      12/09/2020 alle 07:16

      Ma dove si trova questa villa?

    4. jacques TURCHET ha detto:
      05/02/2021 alle 18:52

      Bonjour,
      Je parle un peu Italien mais pas assez pour écrire ce commentaire, excusez moi. Je suis vraiment confus de voir de telles maisons à l’abandon dans les communes et ce n’est pas la seule. J’en ai vu une autre en meilleure état sur une vidéo postée par le même auteur, cette villa a subie une Rave party avec tous ce qui s’y rattache comme partout. Ce bâtiment et ses dépendances ont été abandonnés en 2009 et sont encore en en bon état. le rez-de-chaussée a été fermé suite à la rave party. Ce ne sais pas où se trouve cette villa mais j’aimerais bien le savoir car je vais souvent en Italie et j’aurais été faire quelques photos car c’est vraiment dommage de laisser dans l’abandon de telles maisons.
      J.TURCHET

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Cerca nel sito:

    Il mio canale:

    Categorie

    © 2010 - 2021 - Alberto Bracco - Immagini e testi coperti da Copyright - I contenuti pubblicitari nel sito sono gestiti da Google | Informativa estesa sull'utilizzo dei Cookie |▲ Inizio Pagina
    Albyphoto.it v. 3.7
    ©2021 Albyphoto | Powered by WordPress & Superb Themes