Rivarossa

Nov 20, 2012 2 Commenti by

Un piccolo paese di poco più di 1.400 abitanti, si trova in Piemonte, nel territorio del Canavese. Si trova nelle vicinanze di San Benigno Canavese e Lombardore. Il borgo copre una superficie di circa 11 chilometri quadrati, è corretto definire Rivarossa in due parti: la parte bassa e quella alta.

Rivarossa Alta è sicuramente la parte più antica, oltre che sede del castello, l’antica collina offre un ottimo panorama del Canavese. Tra i vari monumenti e costruzioni che possono destare interesse, non si può non citare l’antica Chiesa Parrocchiale, si tratta di una chiesa risalente a circa il 1000, ma l’attuale aspetto deriverebbe da ristrutturazione risalenti al ‘500. E’ stata anche ulteriormente amlpliata nel 1894. Il campanile ha una forma ed uno stile molto comune nei secoli passati, è possibile vedere un campanile identico a Leinì.

Davanti alla chiesa parrocchiale c’è una piacevole piazza, dove è possibile osservare la bellezza del paesaggio circostante. Osservando attentamente la cima della collina è ancora oggi possibile notare ciò che rimane dell’antico castello che dominava la collina e che difendeva gli abitanti di Rivarossa, una parte di esso venne distrutto durante i feroci attacchi delle truppe francesi e spagnole (‘500). Carestie e guerre nei secoli successivi non aiutarono di certo il castello. Oggi la struttura è completamente privata.

Il panorama osservabile dalla piazza della Chiesa Parrocchiale

La cima della collina di Rivarossa, la torre dietro la chiesa fa parte del vecchio castello.

 Scorci ed ombre a Rivarossa.

Il capanile di Rivarossa.

Il panorama da Rivarossa Alta, il paese che si vede nella foto è Rivarolo Canavese.

 

Print Friendly
Italia - Piemonte

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

2 Responses to “Rivarossa”

  1. Escursione nella Riserva Naturale della Vauda says:

    […] percorsi… percorribili a piedi o in bicicletta. Si parte da Grange, una piccola frazione di Rivarossa. Non siamo molto distanti da Lombardore, San Benigno Canavese, Front o […]

  2. Escursione tra la natura: da Borgo San Francesco Bessi a Rivarossa says:

    […] Escursione adatta veramente a chiunque, particolarmente consigliata da fare in sella ad una bicicletta o correndo. Non presenta alcun tipo di dislivello, svolgendosi in un contesto quasi puramente pianeggiante. Un percorso fatto principalmente per chi cerca un po di tranquillità, nel mezzo della campagna ed i suoli ritmi lenti. Si tratta essenzialmente d’una antica strada di campagna, oggi utilizzata quasi esclusivamente per scopi agricoli, essa collega il piccolo Borgo San Francesco Bessi, con il comune di Rivarossa. […]

Lascia un commento