Rocca di Verrua Savoia

Lug 21, 2012 0 commenti by

E’ anche chiamata la fortezza di Varrua Savoia, si trova nel comune di Varrua Savoia in provincia di Torino, non molto distante da Chivasso. Il comune è relativamente piccolo con circa 1.470 abitanti ed è al confine della provincia di Torino.

La sua posizione è stata nel corso dei secoli vitale dal punto di vista strategico-militare, non a caso in questo luogo sorge un enorme fortezza servita prevalentemente per due grandi assedi: nel 1625 e quello dal 14 ottobre 1704 al 9 aprile 1705, quest’utlime date sono collegate alle guerre che ci furono in quegli anni tra francesi e spagnoli che invasero il territorio piemontese, per maggiori dettagli consiglio di visitare la pagina della storia nel sito ufficiale della fortezza. Questi due assedi sono solo i più importanti, furono tantissime le battaglie che vennero vissute in questo luogo fin dal più remoto X secolo (periodo in cui si presuppone sia stata fondata la fortezza… che ovviamente nel corso dei secoli è stata modificata innumerevoli volte).

Qui di seguito alcune foto che ho fatto alla fortezza, sono riuscito ad entrare con un po di fortuna, da quel che ho capito sono in corso i lavori di restauro della Rocca e teoricamente non è possibile avvicinarsi. E un posto molto bello, le foto le ho fatte solo dall’esterno (essendo chiuso) ma già da fuori si nota subito l’estrema solidità della struttura, esattamente la stessa sensazione che questo bestione probabilmente esprimeva ai nemici nei secoli passati!

Ecco altre foto della fortezza e della campagna circostante:

Print Friendly
Italia - Piemonte

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

Lascia un commento