San Lorenzo Al Mare

Lug 21, 2012 0 commenti by

San Lorenzo Al Mare è un importante comune della Liguria, si trova a pochi chilometri da Imperia (in particolare Porto Maurizio), ha solamente 1384 abitanti (circa), ma durante i mesi estivi il numero di persone sale vertiginosamente, si tratta sostanzialmente di una meta turistica, sopratutto per la presenza del mare.

Se si potesse tornare indietro nel tempo, si scoprirebbe che prima della metà del XII secolo, San Lorenzo Al Mare non esisteva ancora. Furono i signori del Porto Maurizio ad ordinarne la costruzione, principalmente per scopi difensivi, facendo costruire un piccolo paese fortificato sulla riva sinistra dell’omonimo torrente. Il nucleo delle abitazioni si trovavano sulla collina, ma usufruivano dell’acqua del torrente allora chiamato Sancti Laurentii,  oggi chiamato (con molta fantasia) San Lorenzo.

Una delle spiagge di San Lorenzo Al Mare, nello sfondo porto costruito solo recentemente.

Lo stesso torrente veniva anche usato come approdo per le navi, da trasporto, ma anche da guerra. E’ da questo punto che partirono i soldati nel 1284, in aiuto verso Genova, per intraprendere la battaglia della Melora.
Proprio come il paese vicino Civezza, anche San Lorenzo, nel ’500 subì le incursioni dei pirati.


Solo nel tra il 1749 e il 1798 San Lorenzo divenne un unica città, infatti, fin dalla sua nascita esisteva il borgo “a monte” e quello “a mare”. Durante il secolo ’800 vennero fatti molti miglioramenti nei collegamenti stradali, venne costruito un solido ponte sul torrente e venne costruita la stazione ferroviaria (oggi non più operativa) che migliorò molto le condizioni commerciali della zona.

La pista ciclabile che attraversa San Lorenzo Al Mare ed arriva fino a San Remo.

Oggi il borgo si basa prevalentemente sul turismo ed il terziario, è stato costruito da poco un secondo porto più grande e negli ultimi anni sono stati fatti molti cambiamenti nella zona marittima della città, come ad esempio il passaggio di una pista ciclabile che arriva fino a San Remo.

Print Friendly
Italia - Liguria

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

Lascia un commento