San Ponso (Canavese)

by
San Ponso è un minuscolo e quasi sconosciuto paese del Piemonte, ha solo 285 abitanti (circa), si espande in un territorio di 2 chilometri quadrati e praticamente è un comune di “passaggio”, dato che la maggior parte delle persone passa in questo borgo solo in macchina, nella strada principale che taglia a metà le case del centro cittadino.

Storia del Paese:

Non sono riuscito a trovare molte informazioni dettagliate sulla storia di San Ponso. Da quel poco che ho trovato, ho scoperto che si tratta di un agglomerato piuttosto antico, è praticamente certo che già ai tempi romanici, in questi dintorni erano presenti piccoli agglomerati di persone; ci sono alcune tracce che testimoniano il suo passato nel periodo Longobardo, ma le notizie sono vage e frammentarie, tramandate a noi grazie ad antiche incisioni su alcune pietre.  Nel medioevo la situazione non fu delle migliori, come a maggior parte dei piccoli centri urbani privi di mura e difese militari, San Ponso fu spesso vittima di guerre, pestilenze, miserie e saccheggi. Solo nel XVI e nel XVII secolo venne presa sotto l’istituzione della famiglia dei Valperga, come frazione della vicina città di Salassa. Nel 1693 divenne indipendente, per poi ritornare sotto Salassa nel 1929 ed infine, nel 1947 diviene definitivamente comune, come lo è ancora oggi malgrado i pochi abitanti.

La strada principale di San Ponso.

Battistero:

Se c’è una ragione per andare in questo paese è proprio questo: lo stranissimo battistero di San Ponso. E’ molto antico, ma non è la sua età a renderlo particolarmente interessante, ma la sua forma assolutamente unica ed il suo particolare fascino a renderlo consigliato ai curiosi che cercano qualcosa di assolutamente insolito.

Il battistero.

Scorci di alcune case del paese.

Altre foto di San Ponso sono disponibili nell’archivio fotografico

Potrebbe anche interessarti:

1 Commento
  1. […] battistero di San Ponso si trova all’inizio del paese di San Ponso (scusate il gioco di parole), arrivando dalla città di Salassa o Rivarolo, è forse una delle […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico.