Tokyo Tower

by

Per molti è il simbolo di Tokyo, per altri una struttura particolare, conosco gente che la definisce “trappola per turisti” ed infine per altrettante persone è semplicemente un antenna adibita alla trasmissione via etere per la televisione ed una struttura che dona al paesaggio una spettacolarità che altrimenti non sarebbe così “esaltata”.

A mio parere tutte queste definizioni sono corrette. La torre è alta esattamente 333 metri (per essere pignoli 332,6 metri, e voi direte: allora cambia tutto!), circa 13 metri in più rispetto alla Torre di Parigi, questa “copia” (una delle tante sparse per il mondo) è stata completata nel 1958, dallo studio ingegneristico Nikken Sekkei.

Una spettacolare foto della Tokyo Tower di sera – Foto: © – Arcreyes – Creative Commons

Questa torre è stata costruita per tentare di garantire una completa copertura del segnale televisivo su tutta l’area urbana di Tokyo, ma la sua altezza negli ultimi anni si è rivelata insufficiente, per questo motivo è stata costruita la Tokyo Sky Tree con i suoi 610 metri, è stata completata nel 2012, ed è anch’essa aperta al pubblico.

La Tokyo Tower fotografata da un parco non molto distante.

La Tokyo Tower si trova nel quartiere di Roppongi ed è visibile anche dal complesso dello Shiodome.
La torre è un punto turistico molto conosciuto tra i visitatori Giapponesi ed i turisti da ogni parte del mondo. Al pianterreno c’è un acquario ed alcuni ascensori che portano al punto panoramico. Ci sono anche altri piani che ospitano alcuni locali, musei, ristoranti e fast food. I punti d’osservazione sono due: a 150 metri e 250 metri d’altezza ed offrono spettacolari viste panoramiche della baia di Tokyo, Shimbashi, il lussuoso quartiere di Ginza ed in una giornata priva di foschia (l’inverno è il momento ideale) si può scorgere persino il Monte Fuji!

La Tokyo Tower illuminata di notte – Foto: © – Ryo(りょう) – Creative Commons

Il costo del biglietto per salire al primo piano è di 820Yen, per salire all’ultimo piano costa invece 1420Yen. Non è proprio economico quest’ultimo, considerando che già al primo piano c’è una buona vista. Io però mi sono rifiutato di salirci, avendo optato per il Tokyo Metropolitan Government Office, dove si può salire gratis e godersi un panorama che non ha nulla da invidiare a quello offerto (pagando) dalla Tokyo Tower.

Video:

Su internet ci sono molti video significativi sulla Tokyo Tower, a me piacciono molto questi due video, realizzati da ChannelAGG, un canale Youtube che realizza video in Giappone davvero molto belli.

Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà reso pubblico.