Fiat Industrial Village

Apr 29, 2012 1 Commento by

Tra i tanti luoghi di Torino, questo è sicuramente uno dei meno conosciuti. Il Fiat Industrial Village è qualcosa che include molto nello stesso luogo:  museo, sala polivalente, vendita macchine agricole, presentazioni, showroom e molto altro… quasi tutto incentrato sui motori. Al suo interno è presente un interessante museo dedicato alla scienza, tecnica a Torino ed in Piemonte, tra l’inizio dell’800 e ‘900. In questo interessante museo sono concentrate tante invenzioni e scoperte che hanno contribuito allo sviluppo scientifico dei due secoli scorsi.

Nel museo si parte dai primi modelli d’automobili Fiat, trattori agricoli del secolo scorso, mezzi militari, mezzi dei Vigili del Fuoco del secolo scorso, fino ad arrivare alle scoperte scientifiche più disparate: il primo simulatore di volo, una delle trivelle pneumatiche che perforarono la montagna per raggiungere il lato francese  dalla Val Di Susa, fino ad arrivare all’astronomia, elettricità e molto altro… tutto concentrato in un museo completamente gratuito ed aperto al pubblico.

All’interno del Fiat Industrial Village si trova anche un centro informazioni, un ampia zona bar, un negozio ufficiale ed uno spazio dedicato alle esposizioni, dove vengono mostrate tutte le novità tecnologiche CNH, Iveco e FPT Industrial.

Insomma, un luogo interessante per tutti gli appassionati, io non sono molto “fanatico” di questo genere di cose, malgrado ciò, questo luogo l’ho trovato decisamente interessante, sopratutto nella zona del museo storico. Un luogo adatto ai turisti più curiosi o agli appassionati che passano da queste parti.

Dove si trova? Come si raggiunge?

Per chi non ha una media conoscenza di Torino, raggiungere il Fiat Industrial Village non è un operazione semplicissima. Innanzitutto non si trova in centro, ma in periferia, precisamente nell’area nord-est della città, nelle vicinanze di Settimo Torinese. L’indirizzo è Strada Settimo, 223 – Torino (vedi mappa sottostante).


Per raggiungere il Fiat Industrial Village con i mezzi pubblici, è possibile prendere il Bus 46/ da Piazza XII Dicembre (davanti alla stazione di Porta Susa), sono un paio di chilometri e sono necessari almeno 25 minuti, proprio nelle vicinanze del Fiat Industrial Village c’è una fermata del Bus (chiamata “Cebrosa”).

Altre foto:

Guarda altre foto

Print Friendly
Italia - Piemonte, Torino

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

One Response to “Fiat Industrial Village”

  1. donato scarangella says:

    E’ uno straodinario tuffo nel passato per apprezzare meglio il significato degli sforzi da fare per il futuro dei NOSTRI Figli.

Lascia un commento