Torino: Zona “Spina 3”

Ago 28, 2012 1 Commento by

Non è del tutto corretto definirla zona o quartiere. La Spina 3 di Torino è più che altro un progetto, nato solamente negli ultimi anni, che prevede la ricostruzione ed il rimodernamento di diverse zone e quartieri di Torino che fino a pochi anni fa erano zone industriali o inutilizzate, con l’obbiettivo di costruire un area che attraversi la città da Nord a Sud, tramite non solo la costruzioni di nuove aree residenziali, in stile architettonico moderno, ma anche con l’inserimento di opere d’arte moderna e contemporanea di artisti di fama mondiale.

La Spina 3 fa parte di questo progetto avviato già da diversi anni, tanto che oggi quest’area è già piuttosto compiuta (ed in procinto da essere completata), le spine in totale sono 4, questa si trova in una area a Nord della città, dove un tempo sorgevano numerosissime fabbriche (anni ’80) in concomitanza con il fiume Dora Riparia un torrente che successivamente si getta nel fiume Po. Se un tempo questa zona era puramente industriale, dal 2000 questo luogo ha subito un notevole mutamento.

In alcuni aspetti mi ricorda lontanamente alcune zone della periferia di Tokyo… le differenze sono abissali, ma l’ordine e lo stile con cui è stato costruito ha qualcosa di analogo.

Non è sicuramente una zona turistica, è una zona dove tutti passano e non si fermano, con l’unica eccezione per quanto riguarda i vari centri commerciali e l’università che risiedono in questa zona. Se però volete fare qualche foto interessanti e moderne, credo che questa Spina 3 sia un ottimo luogo per fare ottimi scatti.

Curiosa anche una chiesa, all’interno della Spina 3 (vedi foto soprastante), è piuttosto recente ed è stata costruita con stili puramente moderni, nel 2006. E’ costata una montagna di soldi e le polemiche sono state moltissime. Il campanile è una sorta di canna fumaria e la chiesa ricorda una fabbrica… davvero una costruzione bizzarra!

Altre foto:

Print Friendly
Italia - Piemonte, Torino

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

One Response to “Torino: Zona “Spina 3””

  1. comitato dora spina tre says:

    Se si è interessati ai problemi di vivibiltà quotidiana indotti dal progetto di Spina 3 a chi in zona è fermo, i quasi 13.000 persone di neoresidenti: http://www.comitatodoraspina3.it.
    Cordiali saluti

Lascia un commento