Torre Cives

Lug 07, 2013 1 Commento by

La Torre Cives è una delle tantissime testimonianze storiche disseminate per il Piemonte, una Torre modesta, che non si nota subito e che molti non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Per raggiungerla bisogna inoltrarsi lungo la strada che conduce ad Ivrea, da Castellamonte o Rivarolo. Torre Cives si trova in cima ad una spettacolare collina, si nota anche da Baldissero Canavese, o anche solo dall’auto attraversando il Ponte dei Preti in direzione d’Ivrea.

Questa torre, malgrado si trovi nel comune di Baldissero Canavese, si trova in una posizione relativamente isolata (dista infatti quasi un chilometro dal suo comune), è curioso notare che ufficialmente la Torre Cives è definita come Frazione… con zero abitanti. Si trova in cima ad una collina, nelle immediate vicinanze dei Monti Pelati (parte della piccola Riserva naturale dei Monti Pelati) l’altezza è di circa 581 metri sul livello del mare.

La Torre è a pianta quadrata, costruita quasi interamente in pietra, risale al XII secolo. Venne costruita dai comuni circostanti, essendo il miglior punto d’osservazione del territorio, non a caso è un ottimo punto panoramico, che attira decine di persone ogni giorno, anche grazie ad una piccola area attrezzata per i pic-nic.

 

L’interno della Torre oggi è completamente vuoto, all’epoca della sua costruzione al suo interno erano presenti scalinate e strutture in legno, oggi completamente scomparse. Nel 1956 sono state trovate anche alcune monete risalenti al 457-473 d.C. della zecca di Costantinopoli ed altre monete del 476-477 d.C. della zecca italiana, oggi tutte custodite a Torino, nel Museo Archeologico.

Altre foto:

Altre foto si trovano nell’archivio fotografico

Print Friendly
Italia - Piemonte

Autore articolo:

Amministratore e fondatore di questo sito, fotografo e videomaker. Ha iniziato a fotografare nel 2010, dal 2013 in poi ha iniziato ad esplorare posti abbandonati, realizzando e pubblicando video su Youtube. Instancabile, curioso ed un po' spericolato. E' sempre alla ricerca di ciò che è nascosto, e che attende d'essere documentato.

One Response to “Torre Cives”

  1. Lorenzo says:

    La Torre si trova nel Comune di Vidracco in Val Chiusella e non nel Comune di Baldissero

Lascia un commento