La pista prove FIAT sul tetto del Lingotto
La storica pista della Fiat venne concepita per il collaudo della auto sul tetto del Lingotto. Oggi la pista è stata trasformata in un avveniristico giardino pensile realizzato dalla stessa Fiat, un ambizioso percorso espositivo, con all’interno la Pinacoteca Agnelli, che conserva al suo interno opere d’arte d’inestimabile pregio. Uno spazio aperto al pubblico ed una meta obbligatoria se si passa presso l’8Gallery.
La pista prove è lunga circa 1,5 chilometri, è stata realizzata nel 1919 e progettata per permettere il collaudo simultaneo di 50 automobili. Venne realizzata su quello che era lo stabilimento Fiat di Lingotto dedicato alla produzione delle automobili leggandarie che hanno dato lustro a Torino nel primo trentennio del secolo scorso. Lo stabilimento venne inaugurato nel 1923 diventando in poco tempo il simbolo dell’industria automobilistica italiana. Per consentire un ingresso diretto, nel 1923 viene progettata una rampa d’accesso interna. La fabbrica nel suo complesso venne completata nel 1929/1930.
La produzione d’autoveicoli al Lingotto terminò solamento nel 1982, da qui iniziò di fatto una nuova storia del Lingotto: la pista rispetto alle sue origini è cambiata molto, l’inizio della sua ristrutturazione risale al 2011, poichè dopo decenni d’inutilizzo erano presenti infiltrazioni d’acqua e qualche segno d’abbandono. Il termine dei lavori si è poi protatto fino al 2021.
Da annoverare che lo stabilimento venne bombardato più volte durante il secondo conflitto mondiale, in quanto era naturalmente uno dei punti salienti per la produzione di materiale bellico. Tale stabilimento fu per decenni uno dei più importanti della Fiat, che in breve lo fece diventare anche il simbolo del suo stile e della sua visione del futuro. Da non dimenticare il contribuito di Renzo Piano negli anni ’80, quando la pista venne trasformata: parte delle Nuove Officine divennero un centro congressi con auditorium e l’Officina di Smistamento diventa uno spazio fieristico. Venne anche aggiunta una pista per elicotteri con un ampia sala riunioni in una bolla di vetro. Fu sempre in quel periodo che l’ex stabilimento venne trasformato nell’attuale centro commerciale con spazi dedicati anche ad uffici.
Oggi è uno spazio che unisce: cultura, arte, storia ed architettura, uno angolo di Torino che merita d’essere riscoperto ed apprezzato. E’ spesso sede di nuove mostre d’arte ed è direttamente connesso con il centro commerciale dell’8gallery.
Guarda il video che ho girato presso la pista:
Informazioni pratiche:
Indirizzo: Via Nizza, 230/103 – 10126 Torino l’ingresso si trova all’interno della 8gallery.
Orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00.
Biglietto Pinacoteca Agnelli e Pista 500 € 12. Ridotto € 10 gruppi, over 65 (è possibile anche utilizzare la Tessera Musei), possibilità di visita con prezzo ridotto della sola pista. (I prezzi e gli orari possono variare rispetto a quelli indicati, maggiori informazioni potete trovarle qui). Qui sotto alcune fotografie della mostra permanente all’interno della Pinacoteca Agnelli.